COME PRATICARE LA PRESENZA MENTALE IN MODO SEMPLICE OGNI GIORNO

La presenza mentale, la consapevolezza, ne parlano in molti chi più, chi meno, come di un mistero da svelare, come una meta da raggiungere.

Ma cosa significa presenza mentale, cos’è?

È, passatemi il termine, una sorta di “concentrazione”, un ‘attenzione vigile ad un’azione, ad un evento, ad un sentire, ad un respiro.

In qualunque momento possiamo sperimentare questo stato di attenzione consapevole, è quella sensazione di esserci, di essere presenti.

Ti senti tutt’uno con ciò che è dentro e fuori di te. È già capitato alcune volte che ti sei sentito così “concentrato”, tanto che il senso del tempo, dello spazio svaniscono. È tutto dilatato e in espansione ma tu sei partecipe di tutto quello che accade.

La presenza mentale è uno stato che possiamo sperimentare in qualunque luogo, in qualsiasi momento, portando attenzione ad esempio alla tazzina di caffè che al mattino ci prepariamo sul tavolo, che riempiamo con il caffè caldo, in cui lentamente con attenzione facciamo girare il cucchiaino per mescolare lo zucchero. E sempre lentamente sorseggiamo il caffè, assaporando ogni più piccola goccia.                Alziamo gli occhi all’orologio e sono passati solo pochi attimi, ma il tempo è sembrato lunghissimo.

Attraverso la presenza mentale si può sperimentare la dilatazione del tempo, e ci consente di vivere pienamente ogni istante della vita, liberandoci dalla distrazione e dalla dispersione.

Anche dando attenzione al proprio respiro si sperimenta la presenza mentale e si alimenta quel processo di consapevolezza dell’essere.

La presenza mentale è solitamente associata alla meditazione, di cui è uno dei pilastri, ma nel libro ” Il miracolo della presenza mentale”  di Thich Nhat Hanh racconta come poter “trasformare ogni atto della vita quotidiana, dal lavare i piatti al bere una tazza di tè, in un’ esperienza gioiosa, totale e illuminante.”

La pratica quotidiana ci permette di guardarci e guardare l’altro con mente aperta e sguardo amorevole.

TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO? CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp

LASCIA UN COMMENTO

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Anna R.